Dr.ssa Rita Boscarelli
Provengo da una famiglia di medici, i miei genitori non appena laureati hanno sempre lavorato in ospedale. Ho trascorso tutta la mia infanzia a contatto con la malattia in ogni sua forma, ed ho coltivato una profonda curiosità per la conoscenza delle persone malate. Mia madre ematologa, si occupava delle diagnosi e cura delle malattie rare del sangue , lei è riuscita a trasmettermi l’amore per il suo lavoro e l’empatia e la gentilezza da avere con queste persone. Mio padre pediatra ospedaliero e di base, si occupava della diagnosi e cura delle patologie neonatali gravi e le malattie comuni in età evolutiva, lui è riuscito a trasmettermi la pazienza e la capacità di ascolto necessaria per comprendere il malessere di un bambino, e la capacità empatica per tranquillizzare i genitori.
Cresciuta in tale contesto di cura, ho deciso di occuparmi di psicologia e poi di psicoterapia, mettendo al centro del mio lavoro la persona – la sua identità interconnessa con le relazioni affettive, credendo fermamente che il contesto relazionale in cui si vive è fonte di benessere o di disagio psicologico.
Collaboratori
Lo studio di psicoterapia si avvale di alcuni collaboratori che condividono il valore della serietà e dedizione alla diagnosi e cura di ogni tipo di disagio afferente alla sfera psichica-fisica-e psicosomatica.
- Una fisioterapista esperta in disfunzioni sessuali, che fornisce soluzioni personalizzate per migliorare la salute e il benessere.
- Una psicologa-psicoterapeuta esperta in supporto a minori, famiglie e persone con disabilità
- Uno psicologo esperto in Psicologia del Benessere e istruttore di Mindfulness certificato.
Collaboratori esterni
Lo studio di psicoterapia si avvale un collaboratore esperto in diritto di famiglia, nei casi in cui è utile una consulenza legale. Quando vi sono vicende separative ad alta conflittualità e dei traumi personali derivanti dalla fine del rapporto matrimoniale, che spesso coinvolgono gli interessi di un coniuge vittimizzato o i diritti dei figli soprattutto se molto giovani.