Psicoterapia di gruppo
La psicoterapia di gruppo viene consigliata ai pazienti che soffrono di: ansia, depressione, dipendenze patologiche. Il focus dell’intervento è uscire dall’isolamento e dallo stigma per la propria patologia e grazie al rispecchiamento reciproco tra i membri del gruppo e con l’aiuto del terapeuta prendere consapevolezza delle proprie modalità disfunzionali di rapportarsi con se stessi, il mondo e gli altri e trovare modalità più adattive, in linea con il proprio specifico disturbo o problema.
Social Skill Training
Alcune persone possono trovarsi in grande difficoltà nell’interagire con gli altri. A volte si prova un forte disagio e l’impressione è quella di non possedere le capacità necessarie per stare con gli altri. Altre volte sono proprio gli altri a farci notare che qualcosa del nostro modo di fare rende le nostre comunicazioni poco efficaci. I motivi per cui questo avviene possono essere diversi ma in ogni caso limitano le possibilità di stabilire relazioni interpersonali nelle quali sentirsi “adeguati” e a proprio agio. Tutto ciò può quindi portare ad isolarsi sempre più. Chi soffre per via di queste difficoltà vive spesso un senso di inadeguatezza ed estraneità rispetto agli altri e difficilmente sperimenta la sensazione di “appartenere” ad un gruppo.
Questo tipo di terapia si rivolge a quelle persone che non hanno sviluppato o hanno perso alcune “abilità” relazionali ma che desiderano acquisirle. La Social Skill viene altamente consigliata per tutte le persone che hanno sia una problematica psicologica che difficoltà nelle relazioni interpersonali. In tali casi il gruppo è lo strumento utile sia a mettere in evidenza in un contesto protetto le proprie difficoltà relazionali, sia a promuovere ed accelerare delle dinamiche di cambiamento.